
Vi do il benvenuto! Mi chiamo Antonella e vivo a Lucca, dentro le Mura Rinascimentali della città.
Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Bari (attualmente iscritta all’Università di Pisa per il corso di Scienze dei Beni Culturali), ho viaggiato a lungo lavorando come tour leader in tutto il mondo. Circa trent’anni fa ho scelto di vivere a Lucca, città che porto nel cuore e a cui sono legata anche per origini familiari.
Nel 2008 ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Guida Turistica e lavoro principalmente a Lucca e Pisa e relative province.
Ho conseguito la qualifica di Disability Manager presso l’Università Cattolica di Milano dopo aver seguito un Master sul Turismo Accessibile presso il Museo Omero di Ancona e sono qualificata come Tecnico Superiore per l’organizzazione ed il marketing del turismo integrato. Ho frequentato (e frequento!) diversi corsi di aggiornamento sull’accessibilità e sull’inclusione per far sì che i miei percorsi siano davvero per tutti e per tutte.
Ho una grande esperienza come guida turistica e sono molto appassionata e molto ben informata su Lucca e Pisa, meravigliose città toscane.
Non sono un’autista! Posso accompagnarvi nel vostro veicolo o posso organizzare tour con un’automobile ed autista privato.
Parlo: italiano, inglese e spagnolo.
Una guida a Lucca (ma non solo a Lucca..)
Le Guide di Lucca, come me, sono regolarmente abilitate secondo la vigente Legge Italiana e investono tempo e risorse in aggiornamento e formazione per soddisfare ogni curiosità, per creare percorsi sempre attuali e intriganti e per costruire un rapporto personalizzato con i clienti.
A seconda dell’itinerario che desiderate seguire, del tempo che avete a disposizione o dei vostri specifici interessi, saprò essere in sintonia con le vostre esigenze per rendere indimenticabile e completa la vostra esperienza turistica.
Il mio obiettivo è comprendere le esigenze del cliente per gestire al meglio l’ospitalità e l’accoglienza sul territorio realizzando itinerari originali, stimolanti, personalizzati, inclusivi e accessibili. Sono una professionista della mediazione culturale per un turismo di qualità e per la valorizzazione del Patrimonio storico e artistico di Lucca, Pisa e relative province.

Garantire attenzione per il cliente, per le famiglie ed i bambini, lavorare alla ricerca della sostenibilità e del minor impatto con l’ambiente anche favorendo l’utilizzo di biciclette, treni e mezzi pubblici: ecco cosa mi propongo di fare. Vi consiglierò anche prodotti alimentari della nostra tradizione gastronomica nella giusta stagione, a km 0, locali accessibili a tutti e ristoratori attenti alla qualità, al servizio e alle più diffuse intolleranze alimentari.
Il Disability Manager:
è una figura professionale innovativa prevista dal Libro Bianco sul Welfare, che ha il compito di raccogliere le istanze dei cittadini con disabilità e delle loro famiglie, di attivare il lavoro in rete di tutti gli enti e i soggetti coinvolti, di veicolare i bisogni delle persone con disabilità verso i servizi esistenti, di mettere in atto ogni azione volta a favorire l’accessibilità, urbanistica e non solo, e ad evitare ogni forma di discriminazione.
Vuoi vedermi al lavoro? Guarda il video! 🙂
