Chi sono

Benvenuti! Mi chiamo Antonella e vivo a Lucca, dentro le mura della città!

Mi sono laureata in Lingue Straniere all’Università di Bari e, dopo aver viaggiato per il mondo come Tour Leader, circa 25 anni fa ho deciso di fermarmi a Lucca da dove provengono alcuni membri della mia famiglia.
Sono anche Guida Turistica Qualificata di Lucca e dintorni, Tour Leader (in tutto il mondo) e Disability Manager abilitata all’Università Cattolica di Milano (Italia).

Ho una grande esperienza di guida turistica e sono molto appassionata e molto ben informata su Lucca, meravigliosa città e i suoi dintorni.

Non sono un’autista! Posso accompagnarvi nel vostro veicolo o posso organizzare tour con un’automobile ed autista.
Posso parlare: italiano, inglese e spagnolo

Sono anche una mamma (mio figlio ha 27 anni), amo le moto (la mia ultima era una Honda Hornet 600 gialla), amo l’arte e la ceramica, il tiro con l’arco e camminare, il Medioevo, la pittura e il racconto.

antonella

Una guida a Lucca

Le Guide di Lucca, come me, sono regolarmente abilitate secondo la vigente Legge Italiana e investono tempo e risorse in aggiornamento e formazione per soddisfare ogni curiosità, per creare percorsi sempre attuali e intriganti e per costruire un rapporto personalizzato con i clienti.
A seconda dell’itinerario che desiderate seguire, del tempo che avete a disposizione o dei vostri specifici interessi, saprò essere in sintonia con le vostre esigenze per rendere indimenticabile e completa la vostra esperienza turistica a Lucca.
Il mio obiettivo è comprendere le esigenze del cliente per gestire al meglio l’ospitalità e l’accoglienza sul territorio realizzando itinerari originali, stimolanti, personalizzati, sostenibili e accessibili. Sono un professionista della mediazione culturale per un turismo di qualità e per la valorizzazione del Patrimonio storico e artistico di Lucca e Provincia.
Attenzione per il cliente, per le famiglie ed i bambini (a cui propongo itinerari ed orari personalizzati), alla sostenibilità e alla ricerca del minor impatto con l’ambiente anche favorendo l’utilizzo di biciclette, treni e mezzi pubblici: ecco cosa mi propongo di fare. Vi consiglierò anche prodotti alimentari della nostra tradizione gastronomica nella giusta stagione, a km 0, locali accessibili a tutti e ristoratori attenti alla qualità, al servizio e alle più diffuse intolleranze alimentari.
Sono, inoltre, abilitata come Accompagnatrice Turistica, mi sono specializzata come Disability Manager presso l’Università Cattolica di Milano dopo aver seguito un Master sul Turismo Accessibile presso il Museo Omero di Ancona e sono qualificata come Tecnico Superiore per l’organizzazione ed il marketing del turismo integrato.

Il Disability Manager:

è una figura professionale innovativa prevista dal Libro Bianco sul Welfare, che ha il compito di raccogliere le istanze dei cittadini disabili e delle loro famiglie, di attivare il lavoro in rete di tutti gli enti e i soggetti coinvolti, di veicolare i bisogni delle persone disabili verso i servizi esistenti, di mettere in atto ogni azione volta a favorire l’accessibilità, urbanistica e non solo, e ad evitare ogni forma di discriminazione.

Si.Di.Ma. , chi è il D.M.?